Contributi diritto allo studio "Pacchetto scuola"

Ultima modifica 5 dicembre 2023

Il Comune di San Gimignano bandisce ogni anno il concorso per l’erogare contributi per il diritto allo studio come stabilito dalla Regione Toscana con Delibera del Consiglio regionale n. 32 del 17 aprile 2012

📣 Da lunedì 21 Agosto fino a venerdì 22 Settembre 2023 sarà possibile presentare le richieste per l'incentivo economico "Pacchetto Scuola" - Diritto allo studio per l'a.s 2023/2024.

In cosa consiste il Pacchetto scuola:

Si tratta di una contributo/provvidenza economica destinata a studenti in condizioni socio economiche più difficili finalizzata a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico  e servizi scolastici).
Il pacchetto scuola viene corrisposto ai beneficiari dal Comune di residenza nel rispetto degli importi regionali previsti.
Il beneficiario non dovrà produrre documentazione di spesa.

Requisiti

Per aver diritto a fare domanda, occorre essere studenti residenti nel Comune di San Gimignano iscritti ad una scuola secondaria di primo o secondo grado con un età inferiore a 20 anni, appartenenti a nuclei familiari con indicatore economico equivalente (ISEE) non superiore ai parametri fissati ogni anno dalla Regione Toscana.

Occorre inoltre avere i seguenti requisiti di merito:

1) per gli studenti della scuola secondaria di I grado e per il  biennio della scuola secondaria di secondo grado: qualora lo studente sia ripetente, si iscriva allo stesso Istituto scolastico e/o allo stesso indirizzo di studi e abbia i medesimi libri di testo dell'anno precedente,non può richiedere il beneficio per lo stesso anno di corso di studi; 

2) per gli studenti della scuola secondaria di II grado iscritti al III, IV e V anno: per poter richiedere il beneficio occorre aver conseguito la promozione alla classe successiva nell’anno scolastico precedente a quello di presentazione della domanda di beneficio;

3) requisiti anagrafici: residenza nel Comune di San Gimignano, età non superiore a 20 anni alla data di pubblicazione del bando.

I requisiti relativi al merito non si applicano agli studenti diversamente abili, con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con invalidità non inferiore al 66%

Modulistica

Le domande per l’assegnazione del “Pachetto Scuola” devono essere presentate al Comune di San Gimignano (entro i termini previsti dal Bando annulae) da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore con una delle seguenti modalità:

❗ La domanda e i documenti allegati dovranno essere scansionati in formato PDF (non sono ammesse fotografie dei documenti formato jpg)
➡️ Non è possibile accogliere domande relative a più studenti nella stessa e-mail/PEC; è necessario inviare 1 email o 1 PEC per ogni studente.
 
Alla domanda devono essere allegati:
  • Attestazione ISEE in corso di validità (art. 7 del D.P.C.M. 159/2013)
  • Copia del documento d'identità del dichiarante

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Istruzione

Tel. 0577990381 - 0577990311
email: istruzione@comune.sangimignano.si.it


Termini conclusione del procedimento: Entro il 31 Dicembre sarà pubblicata mediante affissione all'Albo Pretorio del Comune di San Gimignano la graduatoria degli ammessi al bando. Entro il 31 Marzo anche a seguito dell'assegnazione definitiva dei vincitori verrà approvata la graduatoria definitiva.

Responsabile del Procedimento:
Dott. Valerio Bartoloni
E-mail: vbartoloni@comune.sangimignano.si.it
 
Accesso agli atti: Informativa per l'accesso agli atti
Strumenti di tutela amministrativa: ricorso giurisdizionale contro il provvedimento finale al T.A.R entro 60 giorni, ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni.