Iscrizione Albo Scrutatori

Pubblicato il 5 novembre 2021 • Istituzioni locali

Fino al 30 Novembre è possibile presentare domanda per l'albo degli scrutatori

L'albo degli scrutatori è l'elenco di tutte le persone idonee e interessate a ricoprire questa funzione all'interno dei seggi elettorali. È istituito in ogni Comune ed è aggiornato annualmente art. 1 e 5 Legge 08/03/1989 n.95 Tale iscrizione è valida fin tanto non vi si rinunci espressamente o non vengano meno i requisiti richiesti.

Gli interessati possono presentare domanda  accompagnata dal documento d'identità fronte/retro entro il mese di novembre (non oltre il 30 novembre) di ogni anno. Le domande pervenute presso l'Ufficio URP verranno esaminate e gli idonei saranno inseriti nell'Albo degli scrutatori a partire dal gennaio successivo.

  requisiti richiesti per l'iscrizione sono:

  • essere maggiorenni

  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune

  • essere in possesso del Diploma di scuola media superiore

Inoltre il richiedente NON deve:

  • aver superato, alla data delle elezioni, il settantesimo anno di età

  • essere dipendente dei Ministeri dell'Interno e dei Trasporti e delle Poste

  • appartenere alle Forze Armate in servizio

  • essere medico provinciale, ufficiale sanitario e medico condotto

  • essere Segretario Comunale, dipendente del Comune, addetto o comandato a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali

  • essere candidato alle elezioni

  • per le quali si svolge la votazione

  • essere condannato, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti dall'art. 96 del D.P.R. 570/60 e dall'art. 104 del D.P.R. 361/57

Una volta aggiornato, l'albo degli scrutatori viene pubblicato per 15 giorni all'Albo Online del Comune.La Commissione elettorale comunale nomina gli scrutatori tra i 25 e i 20 giorni precedenti alla data della consultazione.

Modulistica Ufficio Elettorale

Per ulteriori dettagli si rimanda alla normativa di riferimento vigente: