Un nuovo biglietto TRENO + BUS per raggiungere il Centro Storico di San Gimignano

Pubblicato il 14 dicembre 2023 • Mobilità e trasporti , Territorio , Turismo

Parte il 16 dicembre il nuovo servizio intermodale “San Gimignano Centro Storico”, una delle novità regionali della Winter Experience di Trenitalia.

Il nuovo servizio TRENO + BUS sarà acquistabile su tutti i sistemi di vendita Trenitalia (biglietterie, sito web, app e self service).

In un solo click selezionando come destinazione finale o di partenza “San Gimignano Centro Storico” si potrà acquistare il biglietto integrato del TRENO per la stazione di Poggibonsi-S. Gimignano (sulla linea Empoli-Siena) e quello dell’AUTOBUS, in coincidenza che dalla stazione arriverà fino al centro di San Gimignano.

➡️ 40 collegamenti giornalieri nei feriali 
➡️ 16 collegamenti giornalieri nei festivi
➡️ Garantite le coincidenze tra bus (linee extraurbane 130 e 133) e treni in arrivo da Siena e da Firenze (via Empoli) sulla stazione di Poggibonsi 

🟢  L'intermodalità e la mobilità sostenibile sono gli obiettivi che guidano l'azione di Regione Toscana in collaborazione con il Comune di San Gimignano, Trenitalia e Autolinee Toscane.


🎤 "Un servizio in più per raggiungere San Gimignano è sicuramente una buona notizia, tanto più se questa scelta qualifica il servizio di trasporto pubblico locale mediante una forte sinergia tra i gestori dei bus e dei treni – hanno dichiarato il Sindaco di San Gimignano Andrea Marrucci e l'Assessore ai servizi a rete e trasporti Gianni Bartalini - Questa nuova forma di trasporto intermodale è importante perché consente a cittadini e turisti di velocizzare e al contempo di semplificare l'acquisto dei titoli di viaggio direttamente dal sito internet di Trenitalia. Inoltre, è più immediato per tutti gli utenti il luogo di arrivo o di partenza grazie all'inserimento della nuova stazione 'S.Gimignano Centro storico' che si aggiunge all'attuale stazione Poggibonsi-S.Gimignano".

Il nuovo servizio è stato presentato da Trenitalia (società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS Italiane) presso il Comune di San Gimignano alla presenza del sindaco Andrea Marrucci, di Gianni Bartalini Assessore ai servizi a rete e trasporti del Comune di San Gimignano, di Sandro Bartolucci Responsabile Commerciale e Sviluppo Tecnologico Autolinee Toscane, Daniele Diaz, Sviluppo Integrazione TPL Trenitalia e Natalia Giannelli, Direttore Trenitalia DR Toscana.